Skip to content

Bisogna prima avere una vita a modo per incrociarne un’altra…

5 settembre 2010
Così mi è stato detto da un amico tempo fa. Così più e più persone mi hanno detto in questi giorni. “Pensa a te, fai le cose che ti rendono felice, giuste o sbagliate che siano, ma pensa a te. Agli altri, ad un altro, ci penserai poi”.

C’è chi ti aggancia nella vita e ti getta a terra, ti trascina e tu non riesci mai a risalire. C’è chi invece ti dona una mano e con poco riesce a farti apprezzare un sorriso. Se il tempo passa veloce spazzando via momenti belli e brutti, io di tutti questi momenti riesco ad “assaporare il sapore” solo ora. Ma dove sono stata? Perchè solo di fronte a eventi enormi riusciamo ad aprire gli occhi? Sveglia Silvia, dove diavolo eri prima?
Fingiamo tutti di vivere alla giornata, ma alla fine non possiamo non pensare al futuro. Ok ci sta, ma poi riusciamo davvero ad apprezzare le più piccole cose? Ultimamente sembro una bimba che guarda estasiata tutto ciò che le capita intorno. Non so se sto impazzendo io o se forse ho semplicemente aperto meglio gli occhi facendo si che la vita mi entri nei polmoni, nelle vene, nell’anima.  Apprezzo i colori come prima, ma ora vedo meglio le sfumature. E’ differente!!!
Suonano banali queste parole, lo so. Non mi interessa. Le scrivo per me. Per me.
E tutto quello che ora faccio, lo faccio per me. Per la gente che amo e per me.
In un libro di Fabio Volo ho trovato questa frase. La cito. Mi piace!
Mi apro una bottiglia di vino anche se sono sola. Non devo discutere, sono indipendente.
Difenderei questa condizione con tutte le mie forze, sempre. Eppure a volte anch’io avrei bisogno di un abbraccio. Di arrendermi e perdermi tra le braccia di un uomo. Un abbraccio che mi faccia sentire protetta anche se so proteggermi da sola. Sono in grado di fare le cose di cui ho bisogno, ma a volte vorrei far finta di non esserlo per il piacere di farle fare a qualcun altro per me. È una sensazione, ma non voglio stare con un uomo per questo. Non posso scendere a compromessi e non posso rinunciare a tutto quello che ho, alla mia libertà, per quell’abbraccio, che poi spesso con gli anni, non c’è nemmeno più.
7 commenti leave one →
  1. Shark permalink
    6 settembre 2010 10:03 am

    Non e’ che stai impazzendo ma a volte bisogna toccare il fondo per apprezzare le piccole cose che ci vengono offerte.
    Anche un semplice sorriso di un’amico in una determinata situazione prima poteva passare inosservato ora ha un significato particolare. Viene apprezzato perche’ gli si da importanza.
    Problemi che sembravano enormi o che comunque ci toglievano la voglia di fare vengono visti con un’ottica diversa…non sono piu’ insormontabili se paragonati alla salute.
    Per il resto concordo qualunque scelta/decisione tu prenda l’importante e’ che tu sia felice.

  2. 6 settembre 2010 1:18 pm

    Non sono banali le tue parole, aprire gli occhi e vivere in modo presente la vita non è una cosa da poco, anzi …. bisogna ritenersi fortunati di tale condizione. :-)

  3. Abele permalink
    7 settembre 2010 9:55 am

    Bellissimi pensieri e sentimenti.Mi viene in mente “Ama il prossimo tuo come te stesso” dove si pensa sì di voler bene al prossimo, ma (almeno) come si vuol bene a sè stessi.

  4. 10 settembre 2010 7:20 pm

    Bisogna sempre fare tutto per sè, altrimenti che si vive a fare?

    • 11 settembre 2010 3:21 pm

      Mmmm no, su questo non sono totalmente d’accordo. E’ bene pensare ANCHE a sè stessi, quello si. Bisogna amarsi per poi amare gli altri.

      • 11 settembre 2010 3:22 pm

        Sì ma le cose che fai per gli altri le fai anche per te.

  5. 19 settembre 2010 5:07 pm

    Nessuna frase suona banale se la dici con il cuore se la senti con l’anima…non preoccuparti perchè la cosa più importante è riuscire ad amarsi..
    Ricorda, una DONNA in rinascita è la più grande meraviglia!

    Bello questo blog

    Ciao Kate :D

Rispondi

