Skip to content

Botti di Capodanno: attenzione ai vostri amici animali

30 dicembre 2008

cani-e-gatti

Domani, 31 Dicembre saluteremo il 2008 e accoglieremo con gioia (!) il nuovo anno! Si sa i festeggiamenti solitamente sono accompagnati, oltre che da fiumi di vino e pietanze, dai fuochi d’artificio. 
Bene, fate attenzione però! Non solo sono pericolosi per noi e i nostri cari, ma anche per i nostri amici animali, che soffrono tantissimo a causa del rumore.

L’OIPA, Organizzazione Internazionale Protezione Animali, ha fornito preziosi consigli su come comportarsi.
Se avete cani o gatti in casa tenete a mente questi punti:

– Se andate via e la casa rimane vuota, lasciate al vostro cane/gatto la musica accesa (anche la tv va bene), in modo tale da distrarli dai rumori dei botti.

– Se possibile, evitate di legare i cani al guinzaglio, per la paura potrebbero strozzarsi.

– Se vedete i vostri piccoli amici impauriti rassicurateli e mostratevi tranquilli. Se vi agitate lo percepirebbero e aumenterebbe la loro paura. 

Non lasciateli liberi fuori di casa: terrorizzati potrebbero scappare e perdersi.

Piccole regole ma buone. Spero possano servire a qualche lettore!

5 commenti leave one →
  1. 30 dicembre 2008 2:45 pm

    Domani metterò la mia millie nientemeno che nel mio letto, al calduccio e con morbido piumino a proteggerla dai rumori. Più che dei botti io ho paura degli invitati… sono pericolosi ahah

  2. 30 dicembre 2008 6:22 pm

    Eheheh gli invitati sono i più pericolosi, vero!!!
    Il mio cagnolino che starà in casa al minimo colpo scappa via, probabilmente si rintanerà in qualche camera di sopra. L’alano che rimarrà fuori spero non stia troppo male e che rimanga nella cuccia.
    Speriamo bene poveretti…

  3. 30 dicembre 2008 7:15 pm

    Il mio se non fosse per me russerebbe….
    Ottimi consigli, cmq

    :)

  4. 1 gennaio 2009 1:17 am

    Occhio a chi ha degli uccellini: è stimato che, a causa dei potenti mefisto manna, un bel po’ di loro muoia d’infarto durante i fuochi artificiali di fine anno.

    Meglio tenere lontano, quando si portano a passeggio i nostri amici, il loro muso dai botti: inesplosi o no non gli fanno bene di certo.

    Buona festa a tutti Marco

  5. Ale permalink
    25 settembre 2010 1:49 pm

    sn d’accordissimo cn quello ke hai scrittola mia cagnolina infatti la lascio sempre in casa cn la musica e dentro il mio letto

Rispondi

